Politica privacy aziendale

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

CLIENTI – FORNITORI - POTENZIALI

INF-GDPR-02 Rev.1 del 04/18/2018

Art. 13 Regolamento (UE) 27 aprile 2016 n. 679

 

Gentile Cliente, Fornitore o potenziale, di seguito Ti forniamo le informazioni ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 27 aprile 2016, n. 679 (in seguito, “Regolamento”) in materia di trattamento di dati personali.

 

1.   Chi è il Titolare del trattamento dei tuoi dati personali?

Il titolare del trattamento dei Tuoi dati personali è AESTHETICA s.n.c., con sede in Via Medail, 67 – 10052 Bardonecchia (TO) - P.IVA IT 11436700014, (in seguito, anche l’«Azienda» o il «Titolare»).

Il Titolare è contattabile, oltre che all’indirizzo sopra indicato, anche all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata aesthetica1@pec.it - Per informazioni puoi contattare il Titolare al numero di Telefono: +39 0122 999133.

 

2.   Quali Trattamenti effettuiamo e perché lo facciamo?

 

2.1 Assolvere obblighi contrattuali o di misure precontrattuali. 

Ad esempio, potremmo utilizzare i Tuoi dati (es. quelli di contatto) al fine di concludere la vendita o l’acquisto di prodotti, beni e/o servizi, per la gestione dei pagamenti, per la compilazione delle schede di trattamento o comunque per assolvere obblighi precontrattuali o contrattuali derivanti da rapporti in essere.

Perché lo facciamo?

Il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto di cui tu sei parte o all'esecuzione di misure precontrattuali attivate da te stesso. - art. 6, paragrafo 1, lettera b) del GDPR.

 

2.2 Adempiere ad obblighi legali, normativi, contabili e fiscali. 

Ad esempio, potremmo utilizzare i Tuoi dati per assolvere obblighi contabili e fiscali, come generare una fattura o comunicare i Tuoi dati al fisco.

Perché lo facciamo?

Il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale siamo soggetti. - art. 6, paragrafo 1, lettera c) del GDPR.

 

2.3 Esercitare o difendere i nostri diritti di titolale o quelli di un terzo. 

Ad esempio, potremmo dover esercitare il nostro diritto di difesa in giudizio come previsto dal Codice Civile. Perché lo facciamo?

Riteniamo sia un nostro legittimo interesse esercitare i nostri diritti di Titolare del trattamento. - art. 6, paragrafo 1, lettera f) del GDPR.

 

2.4 Gestione del rapporto commerciale Cliente - Fornitore. 

Ad esempio, potremmo conservare lo storico dei servizi da te acquistati e utilizzare questi dati ai fini della nostra gestione commerciale. In particolare, i Tuoi dati personali sono necessari al fine di una corretta pianificazione degli obiettivi di sviluppo del nostro modello commerciale basato principalmente sulle analisi del fatturato e dei servizi e prodotti venduti.  

Perché lo facciamo?

Riteniamo sia un nostro legittimo interesse poter effettuare analisi commerciali al fine di garantire un corretto modello di sviluppo che rispetti le logiche moderne del mercato. - art. 6, paragrafo 1, lettera f) del GDPR.

 

3.     Da dove provengono i Tuoi dati personali?

I dati personali ci sono stati conferiti direttamente da te su base volontaria per le finalità elencate al punto 2

 

4.     Che tipo di dati personali trattiamo?

L’Azienda registra, archivia ed usa tutte le informazioni da te volontariamente conferite come ad esempio:

a.   nominativo, indirizzo, dati di contatto, codice fiscale, partita iva ed altri numeri di identificazione personale come ad esempio il tuo ID univoco per la fatturazione elettronica e la tua Pec;

b.   dati relativi ai prodotti, beni e/o servizi da te acquistati o forniti.

 

5.     Modalità di trattamento dei dati

 Il trattamento dei Tuoi dati avviene mediante strumenti cartacei, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. In particolare, i Tuoi dati sono: a) trattati in modo lecito, corretto e trasparente; b) raccolti per le finalità sopra dichiarate e successivamente trattati nel rispetto delle medesime; c) adeguati, pertinenti e limitati rispetto alle finalità sopra dichiarate (“c.d. minimizzazione dei dati”); d) esatti e, se necessario, aggiornati, cancellati e/o rettificati; e) conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati; f) trattati in maniera da garantirne un’adeguata sicurezza, compresa la protezione mediante misure tecniche ed organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali.

 

6.      Chi può trattare i Tuoi dati?

Per il perseguimento delle finalità dichiarate al punto 2, i Tuoi dati saranno comunicati ai nostri dipendenti e collaboratori nella loro qualità di autorizzati al trattamento. I Tuoi dati potranno essere comunicati a Società/Studi professionali che prestano attività di assistenza e/o consulenza al titolare del trattamento, in materia contabile, amministrativa, fiscale, legale, tributaria e finanziaria, nonché a terzi fornitori di servizi cui la comunicazione sia necessaria per l’adempimento delle prestazioni oggetto del contratto. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di Responsabili del trattamento. Il titolare potrà altresì comunicare i Tuoi dati alle Autorità amministrative, istituzionali e/o giudiziarie e ad ogni altro soggetto al quale la comunicazione sia obbligatoria per legge e/o per l’espletamento delle finalità indicate nella presente informativa. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.

I Tuoi dati non saranno diffusi.

 

7.      Trasferimento i Tuoi dati personali all’estero?

In linea di massima non trasferiremo i Tuoi dati all’estero. Tuttavia, per le finalità sopra elencate, nel caso di trattamenti con strumenti elettronici, i Tuoi dati personali potrebbero essere trasferiti verso paesi situati nell’Unione Europea o al di fuori della stessa, alcuni dei quali potrebbero non fornire garanzie adeguate di protezione dei dati (un elenco completo dei Paesi che forniscono garanzie adeguate di protezione dei dati è disponibile nel sito web del Garante per la Protezione dei Dati Personali). In tali casi, faremo in modo di garantire tutele appropriate per proteggere i Tuoi dati personali in quei Paesi in conformità con la presente informativa. Alcune delle tutele che potremo adottare, ove appropriato, includono: l'utilizzo di clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea con i nostri fornitori e la stipula di contratti con società certificate Privacy Shield negli Stati Uniti. A titolo esemplificativo ma non esaustivo, Ti comunichiamo che il trasferimento all’estero dei dati personali è spesso legato all’utilizzo di servizi informatici in cloud (posta elettronica, siti web, backup, ecc.).

 

8.      È obbligatorio il conferimento dei Tuoi dati?

Ferma la Tua autonomia personale, il conferimento dei dati personali può essere: a) obbligatorio in relazione agli obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa dell’Unione europea, nonché da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate e da organi di vigilanza e controllo; b) necessario per la conclusione di nuovi rapporti o alla gestione ed esecuzione dei rapporti contrattuali in essere ovvero in corso di costituzione.

L’eventuale Tuo rifiuto di conferire i dati personali per le finalità dichiarate nella presente informativa potrebbe comportare l’impossibilità di procedere alla corretta e completa esecuzione del rapporto contrattuale in essere ovvero alla sua costituzione.

 

9.   Quali sono i criteri o i tempi di conservazione?

Conserveremo i Tuoi dati personali solo per il tempo necessario a raggiungere gli scopi per i quali i medesimi dati sono stati raccolti, anche al fine di soddisfare eventuali requisiti legali, contabili o di segnalazione.

In generale, ciò significa che conserveremo i Tuoi dati personali per tutta la durata del rapporto contrattuale e, successivamente, per un periodo di 10 anni dal momento della cessazione dell'efficacia del contratto o, in caso di contestazioni, per il termine prescrizionale previsto dalla normativa per la tutela dei diritti connessi, fatti salvi in ogni caso periodi di conservazione maggiori previsti da specifiche normative di settore.

In alcune circostanze potremmo rendere anonimi i Tuoi dati personali cosicché non potranno più essere associati a Te, in tali casi potremmo utilizzare detti dati senza ulteriore avviso nei Tuoi confronti.

 

10.    Quali sono i Tuoi diritti?

Tu puoi rivolgerti al Titolare del trattamento per far valere i Tuoi diritti, così come previsti dal Regolamento e dal Codice (D.lgs. 196/2003). In particolare, Tu hai il diritto di:

a) chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che ti riguardano e di opporti al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;

b) proporre reclamo ad un’Autorità di controllo.

 

11.    Come puoi esercitare i Tuoi diritti?

Per qualunque informazione o per l’esercizio dei Tuoi diritti, potrai in qualsiasi momento contattare il Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto riportate al punto 1 della presente informativa.